Il patrimonio popolare Hassani è diventato è sotto la minaccia è una mostra, attraverso la pratica di oralmente, per le operazioni di interpretazione e torsione a dispetto dei contributi di alcuni ricercatori per la definizione di e per evidenziare le sue componenti, che incarna un aspetto dell'identità storica e culturale di un uomo del sahara.
Le richiete sono cresciute in molte occasioni per l’inventario e la raccolta e la codificazione dei componenti di tale patrimonio, che è il prodotto di un'antica eredità umana per evitare sua sparizione o estinzione prima di essere collegato al sahara marocchino, a dedicarlo al pluralismo culturale e l’identità linguistica.
Questi inviti sono stati lanciati da un senso di responsabilità verso il mantenimento di questo patrimonio e la necessità di andare al campo di lavoro per la raccolta e la classificazione e il lavoro alla sua codificazione e a sottolineare i suoi componenti civilizzatori e renderlo accessibile a tutti, soprattutto dopo la conferma della nuova Costituzione per la necessità per la promozione di tutti espressioni linguistiche e culturali marocchini, tra cui Al-Hassaniyah come autentica cultura marocchina delle province del sahara.
A questo proposito, Ibrahim Hussein, ricercatori interessato del patrimonio popolare Hassani ha sottolineato che la codificazione di questo patrimonio richiede misure concrete che possono scrivere e ri-scrivere le sue componenti per coordinare gli sforzi dei vari partecipanti al fine di trasformare il sogno in realtà chiara sulla terra.
Il Sig. Hussein ha detto in una dichiarazione, ha detto all’Agenzia del Maghreb Arabo che si tratta di misure che richiedono un terreno ereditato pedagogico che tiene conto della trasmissione di questo patrimonio tra le generazioni e la sua integrazione nel cuore del processo educativo e formativo sia all'interno della famiglia o la scuola .
È stato suggerito dal ricercatore per la raccolta, lo studio e la diffusione di questo patrimonio l'Organizzazione delle operazioni di inventario, la catalogazione e sottometterla ad un ritmo di serie tenendo conto della natura dei diversi argomenti di ricerca e controllo delle funzioni di ricercatori nell'ambito di gruppi di lavoro che godono di procedure giuridiche e istituzionali flessibili.
Egli ha sottolineato l'importanza di mettere in atto dizionari di lingua e vocabolari dettagliati in particolare per il dialetto Hassani e un altro per classificare i nomi della flora e della fauna e la toponomia dei luoghi ed il lavoro per l'inclusione nei programmi di studio del dialetto Hassani nel quadro di programmi previsti per l'attivazione a livello regionale come richiesto dal convento nazionale per l’istruzione e la formazione e la creazione di consigli regionali e fondi di sostegno per lo studio e l’inseguimento e la valutazione dei progetti del patrimonio della regione.
Il Sig. Hussein ha evidenziato il ruolo che potrebbe essere svolto dai media di diversi tipi nel definire dei settori e dei componenti della cultura Hassani ed il lavoro per la sua salvaguardia attraverso la preparazione dei programmi e delle indagini e rappotri video filmati per registrare nella la storia questa memoria minacciata dell’estinzione, confermando la necessità per il coinvolgimento delle università e centri di ricerca scientifica nel processo di codificazione e di scrittura per stimolare gli studenti ed i ricercatori per la realizzazione di ricerche e studi relativi alla Hassani nelle sue forme fisiche e simboliche.
Egli ha chiamato in questo contesto la creazione di musei archeologici ed etnografici che rappresentino l'idea di capolavori estetici e gli oggetti di valore e modelli e campioni di patrimonio accumulato dalla società Hassani attraverso i secoli e la creazione di associazioni scientifiche specializzate che mette fra le sue priorità il sostegno del folklore Hassani nei vari settori legati agli scritti ,agli ascoltati ed alle innovazioni visivi.
Non vi è dubbio che l'attenzione per la cultura Hassani come un elemento dell’identità nazionale marocchina e la sua valutazione è diventato una richiesta urgente di molti di coloro che sono interessati e gli attori della società civile che hanno assunto la responsabilità per il mantenimento delle enclavi di perdita sono, in considerazione del valore storico e culturale di questa cultura nel tessuto dell’eredità nazionale.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
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